Strumenti Utente

Strumenti Sito


pec

Qualche riferimento all'adozione in Italia della Posta Elettronica Certificata. Raccolgo qui qualche link a programmi e standard, se un giorno avrò tempo mi metterò a leggerli per capire quanto decenti ed utilizzabili questi programmi e standard siano.

In particolare, mi piacerebbe poter iniziare un'infrastruttura non ufficiale di PEC, alternativa a quella con validità legale, che abbia un po' meno soffocamento burocratico.

Qualche commento su OpenPEC

Faccio riferimento alla versione 2.2.0, distribuita su SourceForge.

  • Di per sè sembra richiedere che la consegna a destinazioni locali avvenga esclusivamente via LMTP. Questo comportamento sembra abbastanza facilmente modificabile, modificando lib/Opec/Out/Dispatcher.pm alle righe 88-ss in modo che $forward_pec sia trattato in modo analogo a come $forward_canonical è trattato nelle righe precedenti. In questo modo si può evitare di doversi procurare un server LMTP e fare tutto con Postfix.
    • Non mi è ancora del tutto chiaro quando viene utilizzato $forward_canonical e quando $forward_pec per il dispatch di messaggi in uscita da opec.
  • Invece l'elusione dell'HSM sembra possibile direttamente in configurazione (non specificando l'engine OpenSSL); da notare che queste rende il sistema non conforme alla legge, ma chissenefrega.
  • Da capire ancora come bisogna intramestare per i server LDAP. Sono in qualche modo eludibili, o perlomeno si può evitare la doppia copia (locale e remota)?
pec.txt · Ultima modifica: 2010/05/27 14:17 da giovanni