5 - X11

altri window managers

Ci sono numerosi altri window managers, come twm, olwm, olvwm, icevm, fvwm (versione 1, 2, 95), afterstep, enlightenment, ... ciascuno con le sue particolarità grafiche, e diversi files di configurazione, ma che sostanzialmente fanno le stesse funzioni.

kde e gnome

Questi due sono qualcosa di più di un semplice window manager. Oltre a gestire le finestre di X11, hanno ambedue un ricco assortimento di librerie e di programmi che fanno da interfaccia grafica tra l'utente e i programmi. Del kde esistono attualmente le versioni 1, 2 e 3, con vari problemi di compatibilità.
La configurazione viene fatta attraverso programmi grafici appositi; i devices della macchina (scheda audio, floppy, lettore CD o DVD per esempio) vengono presi in carico da appositi programmi, per cui l'utente non ne ha più il controllo diretto.
Questo è comodo finchè tutto funziona e ci si limita ad usare solo i programmi previsti dal kde e/o gnome; diventa una colossale seccatura appena si vuole sperimentare gli altri numerosi programmi multimediali disponibili sotto Linux.

Ovviamente per fare funzionare tutto il meccanismo occorrono dozzine di processi, un sacco di memoria e CPU potenti.

In definitiva, se una persona usa sempre la stessa macchina, ed ha un Hardware abbastanza buono, kde e/o gnome permettono ad un utente non troppo esperto di configurarsi con un po' di pazienza e con intuitivi tool grafici un ambiente di lavoro in cui avere sottomano a portata di mouse buona parte degli strumenti di cui ha bisogno.

Non sono molto indicati invece se si dispone di una macchina non tanto potente, o se si vuole sperimentare con diversi programmi multimediali, a meno di non conoscere a fondo i modi di disinserire tutti gli automatismi del desktop manager che si usa, come l'audio server, o l'automounter del lettore CD o del masterizzatore.

kde e gnome Hanno entrambi la cattiva abitudine di "dimenticare" dozzine di files e directories in /tmp e a volte di "dimenticare" accesi dozzine di processi anche dopo il logout, per cui occorerebbe fare una debita pulizia di files e processi inutili. Inoltre nella home possono venire create directories che possono crescere moltissimo inutilmente (per esempio perche' non si "svuota" il cestino periodicamente).  
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2003/2004 - PISA