About

Bio

Sono nato nel 1998 in provincia di Taranto ed ho frequentato il Liceo Scientifico Battaglini di Taranto per le superiori. Fin dal primo anno, ho partecipato ai corsi pomeridiani delle Olimpiadi di Matematica.

Nel 2017, ho iniziato la mia laurea triennale in Matematica presso l’Università di Pisa ed intorno al mio secondo sono entrato a far parte dei macchinisti del PHC.

Hobby

Sono sempre stato appassionato di informatica, mentre ero al primo anno delle medie ho seguito qualche lezione (di Java) perché volevo imparare a programmare. Alla fine ho abbandonato e mi sono messo a imparare per conto mio il Visual Basic vedendo alcuni video su internet. Sempre in questo periodo ho anche provato a fare qualcosa in HTML e JS ma senza troppo successo.

Ad un certo punto ho voluto imparare qualcosa di nuovo e sono passato al C# visto che alla fine girava sempre su .NET e si usava sempre Visual Studio.

Dopo il C# sono passato al Java visto che la sintassi era abbastanza simile (praticamente C# è il Java di Microsoft) e l’avevo già visto un po’ in passato. Alla fine sono rimasto sul Java a fare progettini a caso con i JFrame per i successivi mille mila anni.

Intorno a metà del primo anno delle superiori ho conosciuto Mathematica che ho poi sempre usato ogni tanto per fare grafici e cose interattive matematicose (e questo è ufficialmente l’unico “Lisp” che ho mai usato veramente).

Verso metà delle superiori volevo fare qualche progetto da far usare anche a dei compagni e mi sono reso conto che l’unico modo per fare applicazioni cross platform era con i browser (inviare a mano i JAR alle persone era un processo molto discutibile) quindi sono ritornato piano piano al webdev. Intanto continuavo a fare cose in Java ed ero passato ad IntelliJ e ad un certo punto ho notato che stava nascendo Kotlin e dopo averlo provato una volta non sono più tornato indietro.

Sempre per fare giochi o applicazioni grafiche interattive ho anche provato il mondo Android con qualche mini progetto.

Arrivato all’Università ho conosciuto per davvero Linux e finalmente ho scritto qualche programmino in C per un corso del primo anno. Poi intorno al secondo anno, poco prima di entrare al PHC mi sono convertito prima a Manjaro con Xfce e dopo un annetto ad Arch Linux con Gnome che continuo ad usare ancora oggi.

Negli ultimi anni sto facendo principalmente progetti full stack in NodeJS e ormai da più di un anno in Go per la backend e Preact per la frontend.

Interessi

  • Matematica: Logica, Geometria (per ora sono ancora giovane e non preciso più di così)

  • Informatica: Type system, Type theory, Proof checker, Theorem provers, Functional programming, Lisp, SmallTalk, […]

  • Arte: Boh cose geometriche o molto astratte […]

  • Miscellanea: Origami, Mettere cose in equilibrio.