My Reading List - Reading Recommendations
In this section, I share my love for reading, which spans various genres and topics, including novels, pedagogy, education, and science. These books represent windows into new perspectives and worlds, offering both exciting adventures and insights into educational and scientific subjects. I hope you can find inspiration and enjoyment within these pages, and perhaps discover new titles to add to your reading list. Happy exploration!
My profile on GoodReads.
N.B. Books are listed in alphabetical order.
Il fattore coniglio
Autore: Antti Tuomainen
Quarta di Copertina.
Henri Koskinen è un matematico che lavora per una compagnia di assicurazioni, calcola tutto fino all'ultimo decimale e vive da solo col suo gatto Schopenhauer: insomma una vita ben organizzata, studiata in ogni dettaglio. Ma, come capita spesso, un giorno, inaspettatamente, tutto cambia. Dopo essere rimasto all'improvviso senza lavoro, Henri eredita dal defunto fratello un parco avventura e con esso i suoi dipendenti (assai pittoreschi, per così dire) nonché una serie di problemi finanziari parecchio seccanti. Che tipo di problemi? Be' tanto per dirne uno, i "prestiti" che il fratello aveva improvvidamente accettato da alcuni criminali, ora piuttosto ansiosi di rientrare in possesso dei propri soldi. Come se non bastasse, nel parco avventura Henri incontra Laura, un'artista dal passato non limpidissimo, capace di suscitare in lui sentimenti che nemmeno le funzioni di Gauss sono in grado di risvegliare. E così, mentre le pressioni dei criminali si fanno sempre più inquietanti e il rapporto con Laura si approfondisce, Henri finisce per trovarsi alle prese con situazioni ed emozioni che proprio non si adattano ai suoi fogli di calcolo. - More on GoodReads.
«Sembra davvero arrivata a una svolta. La matematica può fare miracoli, lo so. Ma per qualche ragione trovo difficile immaginare che tutto questo sia dovuto ai numeri.»
Un buon romanzo dal finale inaspettato.
Punto negativo: da matematico resto un po' risentito dalla descrizione stereotipata e finta del protagonista. Capisco l'espediente narrativo ma la visione della matematica come fredda, asettica e lineare è un refuso settecentesco che andrebbe ormai superato...
Punto di riflessione: è davvero un lieto fine? Coinvolto in un affare di mafia, è il protagonista stesso l'unico a uccidere ben tre persone e farne arrestare una quarta per un crimine che non ha commesso - tutti i loschi figuri si limitano a qualche prepotenza. Non è di certo da prendere a modello - né come cittadino, né come matematico (forse come attuario).
Le terzine perdute di Dante
Autore: Bianca Garavelli
Quarta di Copertina.
Parigi, 1309. Dante, in esilio, stanco e spaventato, vive nel terrore di essere perseguitato dai suoi numerosi nemici. Una delle sue poche consolazioni è la compagnia di una donna misteriosa, Marguerite Porete, una mistica accusata di eresia della quale Dante diventa il miglior allievo, e che lo conduce nel centro di una guerra spietata fra due ordini che agiscono nell'ombra. In gioco c'è un pericoloso segreto, una profezia di cui l'Alighieri è il depositario prescelto. Ed è il filologo medievale Riccardo Donati a mettersi sulle tracce di quel mistero centinaia di anni dopo, nella Milano dei giorni nostri: mentre esamina un antico manoscritto si imbatte in quella che ha tutta l'aria di essere la firma autografa di Dante. Sarà l'inizio di una vorticosa e inattesa avventura che stravolgerà per sempre la vita di Riccardo, e non solo. Un romanzo sospeso tra passato e presente, tra storia, letteratura e azione, per un thriller storico che si trasforma in una caccia all'uomo frenetica e appassionante. - More on GoodReads.
Libro leggero, dallo stile fresco e scorrevole. Si legge con piacere, si fa avvincente sul finale e proprio quando si inizia a parlare di fisica emerge tutta la bellezza e la potenza della poesia dantesca.
Lettera a una professoressa
Autore: Lorenzo Milani
Quarta di Copertina.
Manifesto che ha reso celebre in tutto il mondo don Milani e la scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa ha lasciato segni profondi nella cultura e nella società, nonostante travisamenti e strumentalizzazioni. Frutto di una scrittura collettiva sostenuta da un imponente lavoro preparatorio e di cesello linguistico, questo libro-icona rivendica il diritto allo studio di fronte a una realtà scolastica che riproduceva ferocemente le diseguaglianze sociali. E ancora oggi rivolge alla classe docente il suo appassionato appello morale e civile, il rivoluzionario messaggio di un sacerdote convinto che un maestro amante del vero e del giusto può cambiare il mondo. - More on GoodReads.
«Insegnando imparavo tante cose. Per esempio ho imparato che il problema degli altri è eguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è l’avarizia.»
Teorema del primo bacio
Autore: Marco Braico
Quarta di Copertina.
Ci sono momenti nella vita in cui, pur sapendo che l'acqua è gelida, ci tuffiamo lo stesso per gustarci la momentanea ebbrezza del volo. È quello che fece Andrea quel pomeriggio di aprile, il più bello della sua breve vita. Ne era valsa la pena. Il primo bacio d'amore vale sempre la pena? Sì, no? ...Sì. Alberto Solei è un professore. Insegnare è la sua vita, gli alunni sono la sua famiglia, dopo una lunga malattia e una guarigione inaspettata, ha imparato ad amare ogni singolo istante. Forse per questo è un po' meno cieco di un tempo, e con lui i ragazzi si confidano. Tutti tranne uno, Andrea. Andrea è un ragazzo gentile, riservato, e nasconde un segreto. Ha sedici anni e ha trovato una via d'uscita alla vita solitaria che gli è capitata in sorte. L'ha scoperta da bambino quando usciva di casa per non udire le urla e si nascondeva sull'ultimo gradino della scala del palazzo. Da lì, una porta chiusa sul corridoio spoglio, provenivano note che sembravano parlare proprio a lui. Quando ha trovato il coraggio di entrare in quella casa, un mondo inatteso e stupendo si è spalancato davanti ai suoi giovani occhi. All'inizio pensava alla musica come all'evasione di qualche ora dal nero del presente, poi ha capito di potersi costruire una nuova vita, partendo proprio da quella passione. Alberto e Andrea hanno età e modi di concepire il mondo completamente opposti, ma in un certo senso si salveranno a vicenda. - More on GoodReads.
«Essere insegnante di matematica e fisica in un liceo scientifico è tanto bello quanto, in valore assoluto, sarebbe brutto non esserlo.»
«Insegnare è il mestiere più bello del mondo. È secondo solo a un altro mestiere: imparare.»
«Quando ami davvero, non ha nessuna importanza ciò che ricevi. Quello che è meraviglioso è progettare ciò che darai.»