Breve storia della mia vita
since 02\06\1999
Sono Tommaso Faustini uno studente di matematica presso l'Università di Pisa. Lo scopo principale di questo sito è quello di far, per quanto possibile, appassionare gli studenti alla matematica. Inoltre mi piacerebbe proporre alcuni problemi, più o meno facili, e di vari argomenti.
Il mio primo VERO approccio con la matematica, extrascolastica o anche detta "non noiosa", è stato al liceo facendo le gare di matematica. Una delle esperienxe più belle e formative della mia vita, grazie alla quale ho incontrato persone con cui tutt'ora sono in contatto e hanno influenzato e stato influenzando la mia vita. Nella mia scuola la squadra è nata negli ultimi anni da ragazzi che incuriositi si ritrovavano al bar dell'istituto a fare problemi, senza nessunpo che li spronasse, per passione. Ed adesso siamo una squadra più o meno affermata e in crescita, con anche molti professori che si sono avvicinati all'ambiente, siate fiduciosi non siete gli unici che sono interessati!! In merito parlando con molti compagni di corso, e in generale ragazzi della mia età, ho notato che molti non conoscono o non si sono mai avvicinati a questo ambiente. Ciò mi ha fatto riflettere, io avrei comunque fatto matematica? avrei avuto le stesse passioni? Non lo so e non lo potrò mai sapere, ma una cosa di cui sono certo è che non mi pento di nulla. Per questo motivo caricherò molti contenuti inerenti alle gare, dalle cose più basilari a cose più avanzate, spero vi possano essere utili per inizaire.
Il secondo vero approccio alla matematica è stata l'Università. Non mi esprimo ancora su quest'esperienza in quanto è appena agli inizi, ma vi posso dire cche l'abiente che ho trovato è davvero fantastico. In merito a questo ambito caricherò le soluzioni di molti esercizi da me svolti e "fatterelli" dimostrati in vari corsi fin ora seguiti.
E infine ma non per importanza su questo sito caricherò curiosità e problemi trovati sul web, o proposti da amici o da me pensati. Vi prego di contattarmi senza problemi sia per avere eventiali soluzioni, sempre che ci siano, sia per proparmi problemi o curiosità da pubblicare.
Curriculum e pubblicazioni (Umi permettendo).