Olimpiadi della matematica

Sono una competizione rivolta a studenti delle scuole superiori, che permettono di vedere cose diverse da quelle che si fanno a scuola (o anche all'Università), con problemi belli e che insegnano a pensare "outside the box".
Ho partecipato per tutti gli anni del liceo alle Olimpiadi italiane ed agli stage di formazione che si tengono a Pisa. Per 3 anni ho fatto parte della squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali, ottenendo una menzione d'onore, un argento e un oro.
Le Olimpiadi sono un ambiente fantastico, in cui puoi sviluppare la curiosità e le conoscenze matematiche, oltre a farsi un sacco di amici. Sono state un'esperienza molto bella e che mi rimarrà sempre nel cuore. Per questo, collaboro con l'organizzazione delle Olimpiadi Italiane, con la preparazione delle gare e degli stages che si svolgono ogni anno.

Olimpiadi italiane

Si svolgono su tre fasi. La prima, giochi di Archimede, si svolge a scuola, e in cui si cerca di raggiungere il più ragazzi possibile e fargli vedere una matematica diversa. I migliori di ogni scuola partecipano alla seconda fase, la gara provinciale (Febbraio). Infine, i migliori 300 concorrono a Cesenatico per la finale nazionale: oltre a nerdare su problemi di matematica, è una vacanza di tre giorni sulla riviera adriatica in cui si gioca a Beach Volley, si nuota nell'acqua di inizio maggio, si gioca a Lupus/ninja sotto il grattacielo, e si aspetta la classifica e i punteggi il sorgere dell'alba di domenica mattina.
Ah, ho detto che ci sono anche le Gare a Squadre?

C'è anche il percorso degli stages, per preparare e selezionare i ragazzi che andranno a rappresentare l'Italia alle gare internazionali! L'Italia partecipa alle IMO, RMM, BMO (da ospite) 1 2 , EGMO.
Gli stages sono il Senior (settembre), orientato all'approfondimento della teoria, e Winter Camp (gennaio) e preIMO (maggio), orientati all'allenamento con problemi; in questi stages si selezionano le squadre che partecipano alle gare internazionali. Oltre a questo, ci sono gli allenamenti EGMO e l'EGMO camp, indirizzati ad incoraggiare la partecipazione femminile alle gare e a preparare e selezionare per le EGMO.

Olimpiadi Internazionali

Altre Gare

Supercazzole principalmente geometriche

Altro Materiale