Maurizio Monge's homepage - site dedicated to mathematics and computer science
Icon set:
   Gartoon Redux 1.8
 Best viewed with any browser
 Valid W3C HTML
Server Information:
  Apache/2.4.10 (Debian)
  Php: 5.6.40-0+deb8u12
User Agent:
  CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
Proxy through Ssh (untranslated)
Un trucco per accedere alle riviste accessibili solo dall'università

Molte riviste scientifiche forniscono l'accesso online solo agli indirizzi appartenenti a istituzioni che hanno acquistato i diritti di accesso. Se avete un account ssh presso un'università e volete che le richieste di accesso passino attraverso di essa, potete attivare un proxy lanciando ~ $ ssh -D 9999 -f -N <nomeutente>@<nome server> che è un'opzione specifica di OpenSSH che attiva sulla posta 9999 del vostro computer un proxy Socks che potete usare come tramite configurando opportunamente il vostro browser. In altre parole tutte le richieste che fate a un sito internet passano attraverso il server che avete specificato.

Attenzione: tenete conto che alcuni siti (tipo guarda caso springerlink.com) impostano un cookie appena li visitate, e quindi anche se attivate il proxy non basterà ricaricare la pagina, ma è necessario riavviare il browser (o almeno cancellare il cookie in questione).

Attenzione: evitate di far usare il proxy al browser mentre usate internet normalmente, perché siccome questo costringe tutte le richeste a passare tramite di esso, non solo vi rallenterà (di quanto dipende dal server) la connessione, ma aggiungerà anche un carico inutile al server che state usando.

Configurazione di Firefox

Scegliete il menu Edit->Preferences

Howto1

e nella pagina delle impostazione avanzate, aprite la finestra delle impostazioni di rete

Howto2

impostando i parametri necessari perché Firefox usi il proxy sulla porta 9999. Non c'è bisogno di riavvare il browser.